Durante le centinaia di matrimoni che abbiamo festeggiato insieme ai nostri sposi, abbiamo avuto la possibilità di vedere idee stravaganti ed originali per il tableau de mariage. Se anche tu sei alla ricerca di un’idea che possa fare la differenza e far sorprendere tutti i tuoi invitati, allora sei nel posto giusto.

Il tableau è il metodo più efficace per accompagnare gli ospiti rispettivamente al proprio tavolo. Grazie alla nostra esperienza, vorremmo darti 10 idee per costruire il tuo tableau, ma anche alcuni consigli molto importanti per scegliere come abbinare i posti a sedere.

Tranquilla, non ti sto per dire che devi abbinare le persone giuste al tavolo giusto. Questo è scontato! Voglio darti subito dei piccoli trucchi a cui forse non avevi pensato!

La disposizione dei tavoli nella sala

La prima cosa da tenere in considerazione è quella di cercare di capire, assieme alla location/ristorante, la quantità di posti a sedere che ogni tavolo ha a disposizione. Questo è molto importante per darvi un’idea di come “costruire” il vostro tableau della sala e di come abbinare ad ogni persona un posto prestabilito.

Successivamente dovrai anche cercare di capire dove saranno posizionati i tavoli e scoprire eventuali problematiche. Ci sono infatti alcune cose a cui fare attenzione come i “i corridoi” tra i tavoli dove passano persone e camerieri, il luogo dove ci sarà la “sala giochi” dei bambini o dove verrà posizionato il dj. È importante prevedere tutte queste dinamiche, soprattutto quella dell’intrattenimento musicale!

“Deve mettere musica, cosa c’entra con i tavoli?”

Calma, ora ti spiego tutto!

Partiamo dalle basi: il dj dovrà “suonare” durante il pranzo una selezione musicale molto rilassante e non deve disturbare minimamente gli ospiti. Scegliendo un dilettante o un finto professionista c’è il rischio che gli ospiti, soprattutto quelli vicini alla consolle, vengano infastiditi e non riescano nemmeno a parlare tra di loro.

Immagina solo per un momento di mettere il tavolo degli zii e nonni vicino alla consolle e quale potrebbe essere la loro sensazione di disagio già dopo pochi minuti che siete seduti. Il rischio è quello di rovinargli il tuo evento e lasciarci un ricordo piuttosto sgradevole!

Insieme al dj è necessario verificare con la location se è provvista di filodiffusione oppure dovrà studiare un’alternativa in modo che la musica sia un perfetto sottofondo musicale. Durante le nostre consulenze, cerchiamo sempre di verificare questi particolari piccoli ma fondamentali, dando delle idee e accorgimenti dettati dalla nostra esperienza.

Ora che ti ho dato questi preziosi consigli, possiamo passare alle idee per i tableau de mariage. Vediamole insieme!

Tableau de mariage: cantine del Triveneto

Un esempio di Tableau de mariage con le bottiglie di vino

La prima idea che ti voglio dare è quella in cui il protagonista è un qualcosa di molto celebre nel nostro Triveneto. Stiamo parlando proprio dei vini e dell’enorme quantità di cantine presenti nel nostro territorio che ci rendono famosi in tutto il mondo. Una delle idee più belle per il 2019 è sicuramente quella di scegliere una tavola attrezzata a portabottiglie dove appendere il cartoncino relativo con il nome del tavolo (rigorosamente scegliendo il nome di un vino) e la lista di persone che

vi siederanno.

Tableau de mariage: erbe aromatiche

Un esempio di Tableau de mariage con le erbe aromatiche

Un’altra fantastica idea è quella di indicare i tavoli come i nomi delle più famose erbe aromatiche. Rosmarino, menta, basilico, salvia, alloro etc. sono i nomi giusti da scegliere per far apprezzare la semplicità e la spontaneità di queste erbe. In questo matrimonio gli sposi hanno scelto di decorare ogni tavolo con la pianta selezionata. Ti lascio immaginare il fantastico profumo che si sentiva nella sala!

Tableau de mariage: le chiavi del cuore

Un esempio di Tableau de mariage con le vecchie chiavi

L’ultima idea con cui voglio concludere questo articolo, è quello della porta con le chiavi. L’obiettivo è quello di dare ad ogni partecipante un ricordo della giornata da portarsi a casa dopo l’evento. Ogni chiave rappresenta un piccolo ingresso nel cuore degli sposi. Un’iniziativa davvero romantica!

Conclusioni

Come hai potuto scoprire, oltre al tableau de mariage, ci sono alcuni piccoli accorgimenti a cui pensare che sono di vitale importanza. Ricordati sempre di chiedere alla location piuttosto che al dj professionista che sono a tua disposizione per chiarirvi qualsiasi dubbio e di supportarvi in ogni momento del vostro giorno speciale.  In questo modo avrai la sicurezza di poterti godere la giornata senza nessun problema!

2018-10-13T17:19:08+00:00By |Guide pratiche|
>