“Chi trova un amico trova un tesoro.” Chi oserebbe mai confutare il famoso detto?

In effetti è proprio così:L’amicizia, quella vera, è un dono prezioso che va apprezzato e coltivato.E non è il caso di metterla alla prova proprio nel giorno più organizzato e importante della vostra vita!

Non penso ai casi più eclatanti, come quello sposo nel rodigino che è stato gettato in piscina a forza dagli amici ed è stato ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale per la gran botta ricevuta… Penso piuttosto a tutte le volte che gli amici arrivano a togliersi il saluto per gli scherzi di pessimo gusto fatti e ricevuti al matrimonio.

scherzi matrimnio

Anche a me è capitato spesso di assistere a matrimoni con il terrore negli occhi degli sposi, perché amici e parenti avevano preparato una marea di giochi e scherzi letteralmente fuori luogo.

Alcuni di questi possono essere belli e divertenti e piacere a tutti gli invitati, ma in alcuni casi ho visto i creativi di turno lasciarsi prendere la mano scatenando situazioni imbarazzanti, noiose, che finivano per piacere solo a chi le aveva organizzate.

Soprattutto venivano pianificate nei momenti meno opportuni, ostacolando il catering, la cucina, i musicisti e tutti coloro che avevano lavorato per la buona riuscita della festa nei tempi prestabiliti.

Provate ad immaginare se anche al vostro matrimonio, dopo mesi di organizzazione nei minimi dettagli, gli amici rovinassero così il vostro giorno più bello… Sarebbe un vero peccato, non trovate?

Lo so cosa vi state chiedendo: come è possibile coordinarli preventivamente senza ostacolarli o correre il pericolo di risultare antipatici o addirittura maleducati?

Leggendo questo articolo scoprirete alcuni stratagemmi per fare in modo che eventuali scherzi, giochi o filmati vengano organizzati nei momenti più opportuni, senza esagerare e preservando la pianificazione del giorno che avete sempre sognato.

scherzi matrimonio 3

 

Scherzi al matrimonio: come gestire gli amici?

1. Stendete un programma che lasci spazio ai giochi

Sembra banale ma pochi si preoccupano di questo: un buon metodo è quello di stendere il programma della giornata dedicando uno spazio (anche fisico) ben definito ai giochi. Incaricate il maître o il responsabile di sala di dire ai vostri amici di concentrare gli scherzi in quel determinato spazio.

2. Scegliete un Amico fidato

Sondate preventivamente chi, tra i vostri amici, potrebbe aver organizzato qualcosa, poi incaricate un responsabile fidato. Sarà lui, dopo essere stato informato del programma di tutta la giornata, a preoccuparsi di coordinare gli scherzi nei momenti adeguati.

3. Incaricate il maìtre

Date l’incarico a chi gestisce la sala, di “scovare” quel giorno chi tra gli invitati possa aver organizzato scherzi o giochi (fidatevi che si capisce velocemente).
Sarà lui il vostro alleato, fingendo in realtà di esserlo anche con i vostri amici! E avendo a disposizione la scaletta della giornata potrà guidarli a metterli in atto nel momento più opportuno, senza intralciare il lavoro della cucina.

4. Ingaggiate un professionista

E la scelta migliore. Una persona che diventi ” l’amico in più”  e vi aiuti ad organizzare il tutto nei dettagli, si preoccuperà anche di sentire gli amici preventivamente, sondando il terreno per capire quanti e quali scherzi avranno organizzato.

Poi quel giorno si relazionerà con loro, con la cucina e chi si occupa della musica, perché queste parentesi divertenti vengano realizzate nei momenti migliori (meglio se dopo il taglio della torta o comunque nei momenti di pausa), magari dando a loro anche un supporto tecnico logistico.

Conclusioni

Spero di avervi dato gli strumenti necessari per preservare nel dettaglio ogni momento del vostro matrimonio, anche quelli meno prevedibili!
Certo gli amici sono difficili da coordinare e non sempre si prestano a collaborare…ma se terrete presente quello che vi ho detto, sono sicuro che potrete stare tranquilli e che tutto andrà nel migliore nei modi.

Poi, se sono dei buoni amici, cercheranno di non organizzare scherzi di cattivo gusto, imbarazzanti o che possano creare danno! Allora, siete pronti per gustarvi a pieno ogni simpatico scherzo del vostro grande giorno?

Buona continuazione nel nostro blog!

 

2018-10-16T12:06:13+00:00By |Guide pratiche|
>